Via Asiago 7 - 38123 Trento (TN)

Odontoiatria Bellevue

Centro BellevueLa nostra Casa Verde: il Centro Odontoiatrico Bellevue

La nostra Casa Verde: il Centro Odontoiatrico Bellevue

Spesso, la prima cosa che un nuovo cliente menziona quando si presente alla nostra segreteria, e parla con le nostre Ilaria o Martina è il colpo d’occhio che l’edificio che ci ospita dà, a chi arriva da noi.

Per noi è la nostra Casa Verde, e sappiamo quanto siamo fortunati a poter lavorare in un posto come questo. Ma qual è la sua storia?

Il palazzo che ospita il Centro Odontoiatrico Bellevue, in via Asiago, ricorda la gloria passata dei tempi nobiliari. Lo si nota immediatamente se si fa attenzione allo stemma che fa bella mostra di sé sull’apice dell’arco in pietra, all’ingresso del cortile antistante il nostro studio odontoiatrico.


L’epoca di costruzione della casa è probabilmente il diciottesimo secolo, quando molte famiglie nobili trentine decidevano di realizzare le proprie residenze estive in collina, per sfuggire all’afa dell’estate. Nel 1700 la casa dominava la collina del Cernidor assieme alla chiesetta medievale di San Bartolomeo – peraltro una delle più antiche della città di Trento!


Alcuni anni fa, un’anziana vicina venne a raccontarci che la zona era stata di proprietà dei Baroni Rungg. A sua detta, il Centro Odontoiatrico Bellevue occuperebbe quello che un tempo era lo spazio delle stalle, un’area dove lei stessa si ritrovava a giocare assieme agli altri bambini della zona. 

Tempo dopo, la proprietà sarebbe stata acquisita dalla famiglia Cesarini Sforza, la quale l’avrebbe poi fatta lottizzare, per costruire le ville che vediamo oggi.

Tanta tecnologia e tanta storia

Il fatto che uno studio odontoiatrico all’avanguardia si trovi all’interno di un edificio storico dallo stile rinascimentale può sembrare un controsenso. Eppure, accogliere i pazienti all’interno di muri coperti di vite americana e mattoni vecchi centinaia di anni, ci dà un senso di continuità con il passato, di legame con il nostro territorio.


Tra le quattro mura della “casa verde”, professionisti nel campo dell’odontoiatria, della chirurgia dentaria e dei servizi al cliente lavorano con un solo obiettivo: aiutare chi viene da noi a prendersi cura della propria bocca. 

Crediamo che svolgere il nostro lavoro ogni giorno sia più facile nella splendida cornice di questo edificio e dell’area che lo circonda.

Previous Next

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

d

Per conubia nostra, per inceptos hime
Mauris in erat justom etone. Per conub
per inceptos hime naeos.

Where to find us

Social Share