Carie e prevenzione: alcuni consigli della Dr.ssa Meco
Che cosa è una carie molti di noi lo sanno per esperienza diretta – e a volte dolorosa. Si tratta di una infezione di natura batterica il cui decorso è generalmente lento e che è causata da diversi fattori – di natura interna ed esterna.
Man mano che i batteri presenti nella tua bocca si accumulano, formano una sostanza detta placca. Ogni volta che mangi cibi ricchi di zuccheri o di amido, la placca si inspessisce e, se non viene tenuta sotto controllo, può indurirsi e trasformarsi in tartaro.
I batteri contenuti nella placca o nel tartaro producono degli acidi che demineralizzano lo smalto esterno dei tuoi denti. Ciò può portare all’indebolimento di alcune aree del dente o alla formazione di un buco nel dente, detto cavità dentaria.
Se non curata, la cavità dentaria , può diventare più profonda, può arrivare a penetrare lo strato interno più morbido del dente(noto come dentina) e penetrando ancora più in profondità, può arrivare dritto alla polpa dentale(noto anche come nervo dentale).
Quali sono i sintomi della carie?
La carie è spesso visibile a occhio nudo, ma il più delle volte può essere rilevata solo tramite esami strumentali come le radiografie. I sintomi delle carie che possono indicarne la presenza sono i seguenti :
- Alito cattivo persistente o cattivo sapore in bocca
- Sensibilità
- Dolore che si acutizza quando il dente è esposto a calore, freddo o cibi e bevande zuccherate.
- Una macchia scura sul dente.
Come prevenire le carie
Il modo più semplice ed efficace per prevenire le carie è ostacolare la formazione della placca. Poiché la placca si accumula di continuo, è fondamentale lavarsi i denti ogni giorno per eliminarla. Per questo motivo è importante un buon regime di igiene orale. Ecco alcuni consigli:
- Lava i denti almeno 2 volte al giorno utilizzando dentifrici contenenti fluoro.
- Valuta l’opportunità di applicare dei sigillanti dentali (rivestimenti protettivi applicati alle superfici di masticazione dei denti posteriori).
- Assicurati di utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno. È estremamente importante per pulire i punti interdentali più difficili da raggiungere, lì dove i residui di cibo si incastrano e i batteri si accumulano e il solo utilizzo dello spazzolino non è sufficiente.
- Utilizzo del collutorio per una protezione più completa.
- Eseguire sedute di igiene professionale dal proprio igienista dentale con regolarità e costanza ( solitamente ogni 6 mesi in pz che NON hanno problemi parodontali ; ogni 3 – 4 mesi in pz CON problemi parodontali ).
- Eseguire controlli semestrali/annuali dal proprio dentista.
- Seguire una alimentazione corretta.
E se hai dubbi o domande, contatta il nostro Centro!
Lascia un commento